Miti e Verità

Stress, causa delle disfunzioni erettili e non solo

Written by Claudia

Lo stress è una possibile causa della disfunzione erettile e dell’eiaculazione precoceNon è tuttavia l’unica. Ad esempio sappiamo che esistono vari tipi di disfunzione erettile e di eiaculazione precoce e che entrambe possono derivare anche da problemi fisici come sbalzi ormonali, infiammazioni etc.

Prima di entrare nel dettaglio però, cerchiamo di capire bene come e quando lo stress influisce nella nostra vita, come può comprometterla e cosa significa davvero essere stressati. 

Molte persone si reputano stressate o credono di passare un periodo di forte stress. Ma di cosa stiamo parlando? Secondo Hans Selye (medico austriaco nonché grande studioso dello stress) l’ha definito come una “condizione aspecifica in cui si trova l’organismo quando deve adattarsi alle esigenze imposte dall’ambiente”. In pratica, la società, una persona o una situazione richiede all’individuo uno sforzo superiore alle sue possibilità, un adattamento per lui del tutto innaturale, qualcosa che va contro il suo essere.

Lo stress può essere però negativo o positivo. Rileggete la definizione data da Selye. E’ davvero negativo adattarsi alle esigenze imposte dall’ambiente? Delle volte si, altre no. Lo stress perciò può essere molto positivo (e in questo caso si parla di eustress), perché ci stimola affinché si riesce ad adattarci in un determinato contesto, rispondendo positivamente ai suoi stimoli. E’ grazie allo stress che superiamo prove, come ad esempio degli esami scolastici, è grazie a lui che raggiungiamo importanti obbiettivi.

Si può però arrivare a una condizione negativa di stress, ed è questa condizione che viene appunto identificata solitamente come “stress”. Ne dimentichiamo la valenza positiva e ne ricordiamo solo quella negativa.

Quando lo stress indispensabile per adattarsi viene prolungato nel tempo o è troppo intenso, scatena una reazione negativa perché ci porta a credere di non poter più controllare niente nella nostra vita. La persona può perciò arrivare ad un progressivo esaurimento fisico e psicologico.

Il corpo reagisce davvero allo stress?

Quando il medico ci dice che un determinato problema o sintomo è causato dallo stress, si storge il naso. Altre volte invece, cadiamo nell’eccesso opposto e riteniamo che un determinato sintomo sia causato sempre dallo stress (non prendendo in considerazione la possibilità che invece vi sia una patologia di fondo).

La verità è che il corpo può reagire davvero allo stress producendo sintomi, ma non è sempre lui il motivo. Lo stesso vale quando si parla di disfunzione erettile ed eiaculazione precoce.

Quando ci sentiamo minacciati, reagiamo. Il corpo ha due possibilità: o attacca o fugge (altre volte si paralizza). Non importa se il pericolo è realmente tale. Il nostro cervello si attiva, ci porta a fuggire o attaccare. Questa risposta viene governata dal sistema nervoso autonomo simpatico e dal sistema cortico-surrenale. Entrambi inducono l’organismo a cambiamenti significativi quando si è stressati. Aumenta il battito cardiaco, aumenta la pressione sanguigna (i vasi sanguigni si costringono e il sangue si coagula, anche se non siamo davvero a rischio!). Viene rallentato il processo digestivo, vengono disattivati tutti quei sistemi non necessari alla sopravvivenza. Anche il sistema immunitario viene disattivato perché il corpo è impegnato a rispondere al pericolo piuttosto che alle malattie.

Lo stress causa modifiche importanti anche nel respiro, nella traspirazione (eccessivo sudore) e nei muscoli. Anche il sistema riproduttivo viene compromesso e può calare la libido. Con conseguenza appunto di disturbi come eiaculazione precoce, disfunzione erettile o disturbo del desiderio.

Stress come causa delle disfunzioni sessuali

Eiaculazione precoce e disfunzione erettile sono due delle conseguenze del troppo stress nell’uomo. E non c’è da sorprenderci se tantissimi uomini, anche tra i giovanissimi, ne soffrono. In una società che c’impone ritmi spesso disumani e dosi di stress ingestibili, è normale andare incontro a certe situazioni.

Lo stress come abbiamo visto compromette un po’ tutto il nostro organismo. Va a disattivare tutte le funzioni superflue e rallenta quelle importanti affinché il nostro corpo sia capace di fronteggiare il pericolo. Un pericolo che diciamocelo, è spesso inesistente o comunque non di certo mortale. Pochi di noi si sono trovati davvero in una condizione di “lottare per vivere”. Lo stress spesso è causato piuttosto da ritmi lavorativi pesanti, litigate con il partner, il genitore o il datore di lavoro…

In ogni caso lo stress può realmente compromettere la nostra salute e altre volte, la nostra attività sessuale. Ecco perché alcuni uomini, in un momento quasi casuale della vita, iniziano a soffrire di disfunzione erettile o eiaculazione precoce.

L’errore commesso da molti

L’errore commesso dalla maggior parte delle persone che soffre di una disfunzione sessuale è quello di credere che la causa sia sempre lo stress. Solo il medico infatti può dirvi se è questo a causare il vostro problema oppure se alla base ci sono patologie fisiche specifiche. Le cause della disfunzione erettile sono molte ad esempio. Può essere causata da malattie (ed essere anche uno dei sintomi principali) come la sindrome metabolica, le lesioni spinali e la sclerosi multipla. Può dipendere da sbalzi ormonali (ormoni tiroidei ad esempio), farmaci, uso di droghe, di alcol etc. Possono anche esserci altre cause psicologiche non inerenti in modo diretto allo stress, ma ad esempio abusi passati o relazioni finite male.

About the author

Claudia

Lascia un Commento