Disfunzione Erettile

Disfunzione erettile ed eiaculazione precoce: le differenze

Written by Claudia

Quali sono le differenze tra disfunzione erettile ed eiaculazione precoce? Tante persone fanno confusione tra i due termini quando ne sono estranei o si trovano a viverli per la prima volta nella loro vita. Nonostante questa confusione che aleggia intorno a tali condizioni mediche, è bene sapere che si tratta di due cose completamente diverse.

Se è vero che si tratta di due condizioni mediche, è altrettanto vero che non è raro che le due condizioni coesistono nella stessa persona. Alla base dell’eiaculazione precoce possono infatti esserci problemi di disfunzione erettile.

Entrambi alla base possono avere le stesse cause. Può dipendere infatti da ansia e nervosismo (cause psicologiche) così come dalle cattivi abitudini (fumo, alcol e droghe). Anche problemi cardiaci, ictus, pressione alta etc possono essere cause della disfunzione erettile. 

Disfunzione erettile ed eiaculazione precoce, le differenze

Si parla di eiaculazione precoce quando l’uomo raggiunge il coito prima o subito dopo l’ingresso nella vagina o in genere, non riesce a controllare l’orgasmo per un periodo che lui e la partner ritengono soddisfacente.

Si parla di disfunzione erettile quando l’uomo non riesce ad avere un’erezione oppure a mantenerla per tutta la durata del rapporto.

La disfunzione erettile è più comune tra gli uomini anziani piuttosto che tra i giovani, ma non manca comunque anche la DE giovanile. Tra i primo gruppo di uomini di solito la causa è fisiologica, infatti aumentano i problemi di salute come ad esempio la pressione alta, il colesterolo e il diabete. Nel secondo gruppo di uomini invece, i più giovani, le cause sono spesso da rintracciare nei fattori psicologici (come ad esempio la famosa ansia da prestazione!).

In entrambi i casi è molto importante comunque parlarne con il medico curante, per trovare una soluzione al problema. Sarà lui poi a indirizzarvi verso lo specialista più adatto al caso! Sia per l’eiaculazione precoce che per la disfunzione erettile esistono vari trattamenti utili!

About the author

Claudia

Lascia un Commento