Disfunzione Erettile

Domande e risposte sulla Disfunzione Erettile

tutto ciò che c'è da sapere sulla disfunzione erettile
Written by Claudia

Con l’articolo di oggi vogliamo andare a rispondere ad alcune domande sulla Disfunzione Erettile. Una vera e propria pagina di aiuto per chi vuole trovare delle risposte chiare e concise su questo disturbo tutto maschile. Parliamo quindi delle cause, dei fattori di rischio, dei farmaci e dei sintomi. Scoprirete a chi rivolgersi e quali sono i rimedi più idonei!

La Disfunzione Erettile è parte del normale processo di invecchiamento dell’uomo?

 No, la disfunzione erettile – cioè il non essere in grado di avere un’erezione o di mantenerla – accade più spesso a uomini più anziani, ma invecchiare non può esserne considerata una causa. E invecchiare non significa rinunciare al sesso; gli uomini possono essere sessualmente attivi a qualsiasi età. Non fa parte quindi del processo di invecchiamento ma questo, può essere piuttosto un fattore di rischio a causa delle piccole o grandi malattie che possono sorgere con l’avanzare dell’età.

La mente può davvero influire sull’erezione?

Ci sono diverse cause psicologiche dietro alla DE. Per alcuni uomini il fattore scatenante è proprio questo, lo dimostra il fatto che soffrono di disfunzione erettile ma, davanti a un esame approfondito il medico non riscontra nessun tipo di patologia, non vi è l’assunzione di droghe o alcol e non sono stati presi farmaci che possano portare a tutto ciò.

La mente può giocare un brutto scherzo e causare disfunzione erettile a 20 anni, 30 anni, 40 anni, 50 anni, 60 anni etc. Molti uomini possono manifestare un blocco psicologico ad esempio al loro primo rapporto sessuale con un nuovo partner. Altri invece, a causa di un forte stress o un trauma passato, non riescono più ad avere rapporti sessuali soddisfacenti.

La disfunzione erettile è curabile?

La buona notizia è che la disfunzione erettile è reversibile. Quando la causa è una malattia, deve essere curata questa e dopo è possibile risolvere il problema di impotenza maschile. Se la causa è l’assunzione di determinati farmaci, con il medico è bene valutare terapie altrettanto efficaci ma che non danno lo stesso effetto collaterale.

Qualora siano escluse le cause organiche, ecco che il medico può arrivare alla conclusione di un problema di carattere psicologico. Può essere necessario perciò un trattamento cognitivo-comportamentale.

Davanti alle cause organiche invece, l’urologo o andrologo propone rimedi ormonali, farmacologici e più raramente chirurgici.

Se mi sveglio con un’erezione, allora non soffro di Disfunzione Erettile?

Anche questo  non è vero. Alcuni uomini anche se affetti da DE, riescono comunque ad avere una erezione durante il sonno. Di solito, è indicativo del fatto che la loro DE sia causata da stress o depressione, o da qualsiasi altro problema sociale, psicologico o interpersonale. Se non si hanno erezioni notturne, allora le cause della disfunzione erettile probabilmente sono fisiche.

Fumare può essere una causa della DE?

Questo è vero. Il fumo e le droghe che possono impedire l’erezione, soprattutto se se ne è fatto uso per un lungo periodo di tempo. Qualche bicchiere di vino può aiutare, ma bere troppo e troppo spesso può davvero mettere un ammortizzatore sulla vostra vita sessuale. Smettere con queste abitudini, fare esercizio fisico, mangiare meglio, e sbarazzarsi dello stress può aiutare in camera da letto.

A chi mi rivolgo in caso di DE?

L’impotenza può far scendere l’uomo in un profondo senso d’inadeguatezza. Il non riuscire ad avere più una vita sessuale soddisfacente è destabilizzante ed entra così in un circolo vizioso dal quale non è capace di uscire. In casi di DE è bene come prima cosa parlarne con il partner. Questo perché in due è possibile affrontare meglio un problema risolvibile! Parlatene con il vostro medico di fiducia il quale v’indirizzerà poi verso lo specialista migliore per voi. Per le cause psicologiche verso un sessuologo, per quelle fisiche verso un andrologo.

Colpisce solo dopo i cinquant’anni o esiste la forma giovanile?

La disfunzione erettile può colpire anche i giovani. Si parla quindi di disfunzione erettile giovanile. Può essere occasionale o persistente. Molti ragazzi si sorprendono di soffrirne perché ritengono che sia un problema esclusivo dell’età adulta.

I periodi di erezione si manifestano in qualsiasi problema. La cosa importante è andare dal medico di base e parlargliene. Vale sempre il discorso che questo potrebbe essere un sintomo di problematiche più gravi ed è lui a dover fare le osservazioni opportune, indagare e indirizzarti verso lo specialista migliore. Se non vi sono malattie alle spalle, allora ti indicherà specialisti come l’andrologo, lo psicologo, l’urologo, il sessuologo etc. Molto spesso la causa dell’impotenza giovanile è legata all’aspetto psicologico. Può trattarsi d’insicurezza, paure, ansia, stress.

La DE può essere un effetto collaterale del trattamento del cancro alla prostata?

Quasi tutti gli uomini che sono sottoposti a radioterapia o hanno subito un intervento chirurgico per cancro alla prostata nel periodo immediatamente successivo soffriranno di DE. I nervi delicati che corrono lungo la prostata controllano l’erezione, e qualsiasi intervento nelle loro prossimità potrebbero influenzare la vostra vita sessuale. Ma c’è una buona notizia: circa la metà degli uomini che subiscono un intervento chirurgico che non danneggia i nervi e sono sottoposti a radioterapia hanno di nuovo erezioni entro un anno dall’intervento.

Gli ormoni possono influire sulla DE?

Si. Tra le cause della disfunzione erettile possono annoverarsi i problemi ormonali. Alcune volte basta un piccolo cambiamento a livello di ormoni per stravolgere la vita! La disfunzione erettile può dipendere ad esempio dal testosterone basso, dalla ghiandola tiroidea che funziona troppo o troppo poco e molto altro ancora.

Se soffro di diabete, è più alto il rischio di disfunzione erettile?

Si, il diabete può danneggiare vasi sanguigni e nervi, che possono causare disfunzione erettile e altri problemi. Gli uomini che hanno il diabete hanno più probabilità di soffrire di disfunzione erettile rispetto a quelli che non ne soffrono. Se hai il diabete, riduci il rischio di soffrire di DE con l’esercizio e tieni sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, la pressione sanguigna e il colesterolo.

Si può curare con l’omeopatia o i rimedi naturali?

Possono esserci alcuni rimedi naturali utili contro l’impotenza ma noi vi sconsigliamo caldamente il fai-da-te. L’impotenza come abbiamo detto può essere il sintomo di malattie ben più gravi che devono essere curate. Se il vostro medico esclude la loro presenza, potete valutare solo allora con lui se esistono rimedi naturali utili per voi oppure, se è meglio procedere con trattamenti più classici.

About the author

Claudia

Lascia un Commento