Miti e Verità

Eiaculazione precoce, solo una condizione di testa?

Written by Claudia

L’eiaculazione precoce è solo una condizione di testa oppure possono esserci anche delle cause fisiologiche alle spalle? Nonostante si tratti di una disfunzione sessuale che, nella maggior parte dei casi, ha origine psicologica, possono esserci anche alcuni fattori fisici che la causano.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e varie altre società scientifiche la riconoscono come una condizione medica reale, da non sottovalutare e trattare. Non solo, delle volte è un sintomo di altri problemi di salute.

Nonostante le raccomandazioni da parte delle autorità di non sottovalutarla, molti uomini continuano a chiudere gli occhi davanti al problema (anche quando la partner cerca loro di parlargliene) e fingono di non soffrirne. Ciò oltre a causare seri danni nella relazione di coppia, porta anche all’interno di un circolo vizioso dove l’uomo da una parte non fa niente per risolvere il problema e dall’altra, continua ad alimentarlo perché la sua autostima continua a calare.

Questa condizione medica è una tra le più sotto-diagnosticate e sotto-trattate. Pensate che solo in Italia, almeno stando alle statistiche, circa il 30% degli uomini ne soffre ma di questi, solo il 9% si è rivolto al medico e il 60% ha dichiarato di non aver neanche mai pensato di farlo.

Eiaculazione precoce, condizione fisica o di testa?

L’eiaculazione precoce primaria ad esempio, può essere sia una condizione fisica che di testa. Ad esempio può essere che l’ansia da prestazione e il carattere particolarmente nervoso dell’uomo lo porti a non imparare mai a gestire l’atto eiaculatorio. Può anche però dipendere da un disordine nel controllo serotoninergico dell’eiaculazione.

Un gioco importante, anche nell’eiaculazione precoce secondaria (quella che si presenta in un momento qualsiasi della vita dell’uomo), è di sicuro il riposizionamento della figura maschile nella società. Se prima rappresentava la figura dominante in casa, oggi questo ruolo può essere ricoperto anche dalla donna così come nel nucleo famigliare possono ricoprire parallelamente la stessa posizione. Ciò ha portato alcuni uomini a una perdita della propria individualità, le cui conseguenze possono essere problemi sessuali come la disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce.

Quando è un problema fisiologico ci sono i neurotrasmettitori spesso alla base del problema, i quali sono disposti in varie parti del corpo. La serotonina in primis gioca un ruolo importantissimo, ma anche la dopamina e la nerepinefrina.

Come mai non riescono a controllare l’eiaculazione?

I motivi gli abbiamo appena visti. Alcune volte sono organici, altre volte psicologici. L’uomo che soffre di eiaculazione precoce però ha descritto la sensazione che prova. Non riesce a controllarla, sente che sta arrivando ma non può fermarla. Esattamente come accade con uno starnuto.

 

About the author

Claudia

Lascia un Commento