Eiaculazione Precoce

Eiaculazione Precoce secondaria, cos’è e quali sono le cause

eiaculazione precoce secondaria
Written by Claudia

Due tipi di eiaculazione precoce, quella congenita (detta anche primaria) e quella acquisita (secondaria). L’eiaculazione precoce secondaria non compare durante i primi rapporti sessuali ma in un momento “x” della vita. E’ casuale e coglie alla sprovvista l’uomo, così come la donna.

Colgo l’occasione per chiarire che non si tratta di eiaculazione precoce se è un caso isolato oppure succede raramente. Non dimentichiamoci che influisce molto sul controllo eiaculatorio il nervosismo e l’ansia. Se state vivendo un periodo particolarmente stressante potrebbe accadere ma ciò non è detto che soffrite di EP. Si tende  a considerare come periodo di riferimento i tre mesi. Cioè se il problema dura così a lungo dovete rivolgervi a un medico.

Alcune volte invece il problema può comparire in modo graduale, cioè alterna la capacità di controllo all’incapacità di farlo. Fino a poi stabilizzarsi e diventare eiaculazione precoce. Certamente se volete rivolgervi prima al medico, non è una cattiva idea. Sarà lui a dirvi infatti quanto aspettare, come comportarvi e quali tecniche adottare per gestire meglio ansia e stress.

Cause dell’eiaculazione precoce secondaria

L’eiaculazione precoce acquisita può dipendere da molti fattori. A differenza di quella primaria può manifestarsi anche in tarda età e in questo caso è più facile supporre che dietro vi siano cause fisiche. Può dipendere infatti da:

  • Malattie endocrine: cioè quando gli ormoni hanno subito uno squilibrio. Causa piuttosto comune è l’ipertiroidismo.
  • Malattie urologiche: come ad esempio la prostatite. E’ l’infiammazione della prostata e può essere cronica, batterica (acuta e cronica), infiammatoria asintomatica.
  • Alterazioni anatomiche: come il frenulo corto oppure l’ipersensibilità del glande
  • Problemi neurologici: come l’alzheimer ad esempio

Ci sono poi i problemi che rientrano nella sfera psicologica. Può essere che lo stress ha causato tutto questo, così come problemi all’interno della relazione oppure alcune esperienze sessuali traumatiche. Quando il problema è di tipo psicologico/relazionale è facile che l’uomo entri in una sorta di circolo vizioso, dove prevale la scarsa autostima e così, non riesce a riottenere la propria capacità di controllo senza l’aiuto di un medico.

Un’altra causa può essere ad esempio anche l’assunzione di farmaci specifici che come controindicazione possono dare proprio l’eiaculazione precoce secondaria.

Il medico individua qual è la causa e vi suggerisce la miglior terapia. Quando accade solo con la nuova partner potrebbe essere necessario lavorare all’interno della coppia, altre volte servono sedute individuali. Se invece è una causa organica è necessario iniziare la cura così da eliminare il sintomo.

About the author

Claudia

Lascia un Commento