Disfunzione Erettile

Disfunzione erettile nella coppia, come affrontarla?

Written by Claudia

La salute generale di una persona non può prescindere dal suo benessere sessuale. Tutti gli uomini e le donne lo sanno. Ecco perché l’uomo che soffre di disfunzione erettile o di eiaculazione precoce deve intervenire sul problema affinché possa ristabilire nella coppia un sano equilibrio.

Nota: La disfunzione erettile è l’incapacità di ottenere l’erezione o mantenerla durante un rapporto per il tempo desiderato.

Quello della disfunzione erettile nella coppia è un problema più comune di quanto si possa pensare. Uomini di 50 o 60 anni possono soffrirne, ma anche i più giovani, 20 o 30 anni, non sono esenti dall’affrontarla e possono soffrire di disfunzione erettile giovanile.

Qualsiasi sia l’età, ci sono diversi studi che  hanno dimostrato che la disfunzione erettile ha un impatto negativo sulla qualità di vita e sulle relazioni sia degli uomini con DE che delle partner. Ed è proprio tenendo in considerazione questa sofferenza psicologica ed emotiva che oggi il parametro della qualità di vita ha acquisito un’importanza sempre maggiore nelle sperimentazioni sul trattamento della disfunzione erettile.

Ma quali sono le conseguenze della Disfunzione Erettile sulla propria persona e sulla vita di coppia?

Innanzitutto c’è il disagio personale. Quando un uomo soffre di disfunzione erettile (o impotenza) non è raro che si senta frustrato e sfiduciato. Sono sentimenti questi che se vengono ignorati, sia a livello personale che di coppia, possono portare alla depressione.

Diventa così un circolo vizioso dal quale è difficile uscire. Si perché sono molte le cause della disfunzione erettile e tra queste troviamo proprio gli aspetti psicologici. La depressione non fa altro che aggravare il problema di disfunzione erettile nella coppia. La buona notizia ovviamente è che la depressione che si accompagna alla DE è curabile: il primo passo è quello di riconoscere i sintomi e di essere onesti con se stessi, prima di tutto, ma anche con il partner e infine con il medico.

La Disfunzione Erettile può minare il benessere di coppia ma un rapporto sessuale non è l’unico modo di entrare in intimità con il proprio partner. E’ possibile restare uniti in diversi modi nel periodo in cui l’uomo cerca di trovare una soluzione al proprio problema. Non dimentichiamoci infatti che i trattamenti ci sono e nella maggior parte del casi all’impotenza è possibile porre rimedio!

  • Parlando dei propri sentimenti e avendo un dialogo aperto sulle preoccupazioni e sulle rispettive esigenze è possibile superare gli ostacoli che ci sono. E’ il silenzio a distruggere la coppia, non l’impotenza!
  • Trovando interessi in comune che possano accorciare le distanze è possibile mantenersi sempre più uniti su altri aspetti della vita. Tutto ciò può portare a comprendere come il sesso delle volte non ricopre necessariamente l’aspetto più importante nella vita di coppia, ma una parte ugualmente importante. Minimizzare il problema non aiuta a superarlo è perciò importante tenerlo in considerazione ma non lasciarsi cadere in depressione.
  • prendendosi del tempo per stare un po’ da soli, riflettete. Concedetevi del tempo per passeggiare e uscire. Se preferite andate da soli alle visite e i vari colloqui per risolvere il problema.
  • Parlando con un consulente di coppia, alcune volte la disfunzione erettile è causata da una cattiva comunicazione, da problemi più profondi già instaurati nella relazione. Spesso per risolvere il problema della disfunzione erettile nella coppia è necessario proprio intervenire sulle basi della coppia stessa.

La comunicazione è fondamentale per approcciare il problema della disfunzione erettile, per stabilire un trattamento di successo e per aiutare il partner a comprendere difficoltà e disagi.

In ogni caso, è stato chiaramente e più volte dimostrato che negli uomini con problemi di disfunzione erettile, quando avviene il miglioramento delle erezioni proprio successivamente al trattamento medico, apporta notevoli benefici proprio in termini di benessere personale, appagamento e accrescimento dell’autostima.

Effetti positivi sono riscontrati anche nelle partner dei pazienti trattati, che riportano un miglioramento della qualità di vita, oltre che del desiderio sessuale e della soddisfazione complessiva associata alla vita sessuale.

Una volta presa consapevolezza del problema, prendete appuntamento con il vostro medico e andate a parlare con lui! Ricordatevi che non è la prima volta che affronta questo discorso, secondo le statistiche il 20% circa degli italiani ne soffre! Saprà indirizzarvi verso la giusta strada per risolvere il problema della disfunzione erettile nella coppia!

SEI DOMANDE PER ARRIVARE PREPARATI AL COLLOQUIO CON IL DOTTORE

  1. Da quando soffro di Disfunzione Erettile mi sento sfiduciato, stressato, impotente. Può essere che io sia depresso?
  2. Aiutarmi con degli antidepressivi può servire a riacquistare fiducia in me stesso?
  3. Ho altri sintomi oltre alla disfunzione erettile che possono farmi pensare che il problema alla base è un altro? (in pratica che la DE è solo un sintomo?)
  4. L’ansia e lo stress causati dalla incapacità a raggiungere/mantenere l’erezione possono aggravare la situazione di DE?
  5. La Disfunzione Erettile ha cambiato anche il modo di relazionarmi alla mia partner, come posso affrontare il problema?
  6. Cosa possiamo fare, insieme? La terapia di coppia potrebbe aiutarci a ritrovare l’intimità?

 

About the author

Claudia

Lascia un Commento