Miti e Verità

Eiaculazione Precoce, compromette la fertilità?

Written by Claudia

L’eiaculazione precoce può compromettere la fertilità della coppia? Può in qualche modo influire sulla capacità o meno di aspettare un bambino?

Quando si parla di disfunzioni sessuali è normale porsi queste domande, specialmente quando la coppia ha deciso finalmente di mettere al mondo un figlio! Nel caso dell’eiaculazione precoce questo problema non sussiste. Almeno che non vi siano anche problemi di fertilità alla base, se l’uomo è fertile, la sua eiaculazione precoce non compromette la possibilità di avere un figlio.

La cosa importante ovviamente è che l’eiaculazione avvenga quando il pene è entrato in vagina e non prima del suo ingresso. Altrimenti in questo caso le possibilità di procreare sono quasi nulle.

Attenzione ad altri possibili problemi

Se soffrite di eiaculazione precoce e non riuscite a fecondare, il problema potrebbe non essere nella velocità nel rapporto ma in altri problemi che ignorate. In questo caso è opportuno effettuare uno spermiogramma. Viene analizzata la qualità del liquido seminale. E’ l’esame maggiormente utilizzato per vedere o meno se l’uomo è fertile.

La fecondazione può avvenire solo se lo spermatozoo è capace di muoversi per tutto il tratto riproduttivo femminile e arrivare all’ovulo. Se la motilità degli spermatozoi è quasi nulla, si parla di infertilità. Il problema può essere legato agli spermatozoi o al liquido seminale, ad anomalie ormonali o ad anomalie strutturali.

La buona motilità non è l’unica cosa importante. Serve anche la giusta morfologia e la capacità di penetrare nell’ovulo. Infine ci vuole la giusta quantità di sperma che favorisca la fecondazione. L’uomo è infertile se: non produce liquido seminale, non vi sono molti spermatozoi, non sono di buona qualità o hanno forme e dimensioni anomale.

Le principali cause d’infertilità maschile

  • Quando mancano gli spermatozoi le cause possono essere: ostruzione duttale, insufficienza testicolare primaria, vasectomia, esposizione a radiazioni o a tossine ambientali. Può dipendere anche da alcune anomalie cromosomiche
  • Quando il liquido seminale resta molto denso anche dopo trenta minuti, gli spermatozoi non riescono a liberarsi per attraversare la cervice
  • Quando il pH del liquido seminale non è neutro
  • In caso di varicocele, comune nel 10-15% degli uomini. Circa il 40% degli uomini che ne soffre è infertile.
  • Ci sono poi le infezioni maschili, come gli orecchioni, che possono causare appunto un deficit nella produzione degli spermatozoi.
  • Ci sono le anomalie ormonali, anche se di solito queste cause sono rare.
  • Disfunzione erettile o impotenza, è un’altra causa. Non è collegata in modo diretto ad anomalie del liquido seminale, ma comunque influisce molto sul rapporto sessuale.

 

 

 

About the author

Claudia

Lascia un Commento