Eiaculazione Precoce

Caratteristiche dell’Eiaculazione Precoce primaria

Written by Claudia

L’eiaculazione precoce si suddivide in due categorie. Il 65% degli uomini soffre di eiaculazione precoce primaria. Questa forma di EP è cronica e può presentarsi già durante la prima esperienza sessuale, altre volte non la prima ma pur sempre all’inizio, durante i primi rapporti.

Una situazione che spesso può peggiorare con l’avanzare dell’età. Tuttavia tale condizione, visto che riguarda i ragazzi molto giovani e inesperti, può dipendere da uno stato emozionale particolarmente accentuato. Entra in ballo l’ansia da prestazione, l’eccessivo eccitamento e l’inesperienza. La capacità di controllare l’orgasmo infatti s’impara con il tempo.

L’eiaculazione precoce primaria infatti può essere situazionale o generalizzata. Nel primo caso sopraggiunge con una specifica partner o in determinate situazioni. Nel secondo caso invece, l’uomo soffre sempre di eiaculazione precoce, indifferentemente da chi è la partner e quale sia il suo stato di nervosismo.

Cause dell’eiaculazione precoce primaria

Proprio come l’altra forma di eiaculazione precoce e come accade con la disfunzione erettile, le cause possono essere sia di tipo organico che psicologico. Anche se comunque nella forma prima molto spesso è l’aspetto psicologico a contare.

Possono comunque esservi anche cause organiche, come quelle di natura urologica e neurologica (sclerosi multipla, neoplasie del sistema nervoso centrale etc).

Le cause spesso sono psicogene. Ciò non significa che questi uomini soffrono di problemi psichici ma semplicemente stanno vivendo conflitti interiori che vanno ad alterare la cognizione sensitiva sensuale. Ecco che perdono il controllo dell’eiaculazione. Forti stati d’ansia, insicurezza, bassa autostima, periodo particolarmente stressante, soggezione della partner… possono essere tutte possibili cause dell’eiaculazione precoce primaria.

Parlandone con il medico è possibile come prima cosa escludere le cause organiche (le quali altrimenti andrebbero trattate, così da risolvere anche il problema di eiaculazione precoce) e dopo, intervenire qualora siano la causa, su quelle psicologiche. Alcune volte basta davvero poco, imparare a gestire ansia e stress può consentire di avere una vita sessuale molto più soddisfacente sia per se stessi che la partner!

 

About the author

Claudia

Lascia un Commento