Donne e Partner

Sessualità femminile – il ruolo della soddisfazione

Written by Claudia

Negli ultimi anni il ruolo dell’uomo nella coppia si è ribaltato. La parità dei sessi ha portato a profondi cambiamenti sia nella vita di tutti i giorni, sia in ambito sessuale. Non c’è da sorprenderci quindi se le prestazioni, tanto quelle maschili quanto quelle femminili, si sono rimodellate a causa della pressione esterna.

Sono diverse le disfunzioni sessuali di entrambi i sessi, che portano a vivere agli estremi (o dall’una o dall’altra parte) il rapporto intimo di coppia.

Fino ad alcuni anni fa l’uomo aveva come obbiettivo principale quello di iniziare e concludere il rapporto intimo con la penetrazione, mentre la donna ha sempre desiderato esplorare il rapporto anche in altri modi, con una maggior tenerezza.

I cambiamenti degli ultimi anni invece, secondo il parere dei sessuologi, hanno portato le donne ad essere più sicure di se e a dire chiaramente cosa desiderano durante il sesso. Gli uomini invece, si aprono di più ai sentimenti e all’erotismo intenso come gioco dove entrambi partecipano attivamente e con gli stessi diritti.

Il fatto che la sessualità femminile oggi sia in una posizione di uguaglianza con quella maschile, ha fatto si che il benessere della coppia in campo sessuale sia sempre più importante. La donna esprime le sue esigenze, rompe il silenzio e parla con il partner di quelli che sono i suoi bisogni, ma anche le sue preoccupazioni.

Si sente perciò libera di raccontare al partner quelle che sono le sue preoccupazioni, specialmente davanti a problematiche sessuali come la secchezza vaginale (lei) ed eiaculazione precoce (lui).

Sessualità femminile, il circolo virtuoso

Nel rapporto di una coppia, dove il rapporto è sano e il benessere di entrambi è messo sulla stessa lunghezza d’onda, ecco che ci si deve rivolgere al circolo virtuoso come quella serie di comportamenti sani.

C’è il desiderio sessuale come primo step. E’ il bisogno di fare sesso, scatenato da avari fattori che possono essere sia interni che esterni. Nelle donne questo bisogno è scatenato sia da alcuni stati emotivi e psicologici, sia da stati fisici come ad esempio l’essere in attesa di un figlio, l’essere in un particolare periodo del ciclo mestruale etc.

C’è poi l’eccitazione, la quale coinvolge sia la mente che il corpo. Più l’eccitazione raggiunge alti livelli e maggiori sono le probabilità che la donna provi un orgasmo appagante e molto intenso. L’orgasmo nella sessualità femminile quindi è strettamente collegato all’eccitazione, ma anche al grado d’intimità che prova con il partner. Infine c’è la soddisfazione, intesa proprio come giudizio soggettivo del rapporto. Se prima spesso non veniva espresso, oggi come oggi è normale discuterne con il partner così da migliorarlo sempre di più.

 

About the author

Claudia

Lascia un Commento