Donne e Partner

Come parlare di Eiaculazione Precoce con il partner

Written by Claudia

All’interno della coppia entrambi sono consapevoli del problema. Tanto l’uomo quanto la donna. L’eiaculazione precoce infatti tende a rendere insoddisfacenti i rapporti sessuali. Può capitare però che l’uomo non voglia accettare la cosa e quindi, faccia finta di niente. Inutile negarlo, parlare di eiaculazione precoce con il partner è fondamentale per un rapporto sano e duraturo.

Questo silenzio però, come già abbiamo avuto modo di vedere, può portare a risentimenti e sofferenza. Non è raro che il rapporto pian piano si sgretola perché la donna insoddisfatta, cerca sempre meno il contatto fisico e cerca di evitare il rapporto sessuale.

Se il vostro compagno non affronta il problema apertamente, fatelo voi! Parlarne con il partner è davvero importante. Dovete trovare infatti il vostro equilibrio nella sfera sessuale.

Una piccola nota prima di parlarvi di quali sono le tecniche di comunicazione efficaci. Purtroppo spesso c’è confusione su cosa sia davvero l’eiaculazione precoce. Sapete ad esempio che un rapporto della durata di 5-6 minuti è reputato soddisfacente? Si parla di EP quando infatti l’eiaculazione arriva prima, durante o subito dopo la penetrazione. Molto spesso il problema non è di carattere fisico ma psicologico. L’uomo può soffrirne quando ad esempio si sente in soggezione con la compagna, oppure se vive un periodo di forte stress. Soffrirne per un breve periodo non significa avere un problema, lo diventa quando i tempi si prolungano troppo!

4 consigli per parlare di eiaculazione precoce con il partner

A questo punto vogliamo offrirvi alcuni consigli per parlare i eiaculazione precoce con il partner. Non tiratevi indietro ed affrontate con gentilezza, tatto e massima collaborazione la cosa!

  • Siate aperte, parlatene con gentilezza. Chiarite che per voi, così come per lui, il sesso è importante.
  • Non date la colpa a lui così come non prendetevi la colpa voi, non deve nascere una situazione in cui l’uno accusa l’altro. Metti nel mezzo non l’individuo ma la coppia come qualcosa di unito, c’è qualche problema da risolvere?
  • Non siate aggressive, l’ultima cosa che ci vuole fare è umiliare con le parole o con i fatti.
  • Non aspettate il giorno in cui non riuscite a tollerare più la situazione, parlatene prima. Altrimenti potrebbe essere tardi per il vostro rapporto e l’insoddisfazione repressa potrebbe tramutarsi in parole troppo dure per essere buttate giù.
  • Spiegategli che è davvero importante parlarne con un professionista, perché è la via giusta per tornare quanto prima ad avere dei rapporti sessuali capaci di soddisfare pienamente entrambi!

About the author

Claudia

Lascia un Commento