Disfunzione Erettile

Quali sono le cause della disfunzione erettile ?

Quali sono le cause della disfunzione erettile
Written by Claudia

Si parla di disfunzione erettile quando l’uomo non riesce ad avere rapporti soddisfacenti a causa dell’incapacità di avere un’erezione o mantenerla per un tempo sufficiente. Un problema frequente tra gli uomini che hanno superato i cinquant’anni di età (si stima il 50% di loro) ma quali sono le cause della disfunzione erettile? Come mai si manifesta il problema?

I fattori scatenanti sono molti e spesso ne coesistono più di uno. L’erezione maschile è infatti il risultato di meccanismo vascolari, endocrini e nervosi. Vale a dire che cervello, ormoni e circolazione devono collaborare affinché possa avvenire l’erezione. Non è raro infatti parlare di vari tipi di disfunzione erettile, in stretta correlazione con le cause.

Accettare il problema (e per farlo davvero dovreste anche imparare a parlarne con il partner!) e discutetene con il medico. In questo modo può risalire alla causa e risolvere il problema. E’ molto importante avere una vita sessuale soddisfacente e alcune volte la soluzione è davvero a portata di mano!

Quando è il fisico a interferire

Abbiamo visto che le cause della disfunzione erettile e quindi dell’impotenza possono essere davvero tante. Anche se vi è una grande eccitazione, il corpo può non collaborare e perciò non far raggiungere un discreto livello di rigidità al pene.

Tra le cause fisiche più comune troviamo problemi generali di circolazione, ma anche patologie cardiache oppure vasi sanguigni intasati. La disfunzione erettile può essere causata anche da una pressione più alta del dovuto, dall’obesità o dal diabete. Di solito curando il problema di fondo, la vita sessuale torna alla normalità e inoltre salvaguardate la vostra persona da possibili complicazioni del vostro problema.

Le cause fisiche in realtà non sono finite qui. Si perché la disfunzione erettile è collegata spesso ad alcune malattie come la sindrome metaobolica, il morbo di Parkinson, l’ictus, delle lesioni spinali o la sclerosi multipla.

Può trattarsi poi di una condizione anatomica come ad esempio la malattia di Peyronie, la quale porta a sviluppare nel pene del tessuto cicatrizale.

Quando gli ormoni impazziscono

Gli ormoni regolano in un certo senso la nostra vita. E’ sufficiente davvero un piccolo cambiamento ormonale per stravolgere umore e fisico! Capita alle donne come agli uomini. La disfunzione erettile può trovare il proprio “perché” anche in questo specifico campo. Può ad esempio essere che il testosterone è basso, che si soffre di ipotiroidismo o ipertiroidismo (cioè quando la tiroide lavora poco o troppo). Citiamo in questo contesto anche il morbo di Cushing, condizione causata da troppo cortisolo prodotto dal corticale del surrene per via di un adenoma ipofisario che secerne l’ormone adrenocorticotropo.

Farmaci e altro, possibili cause della disfunzione erettile

Anche l’uso troppo eccessivo di alcuni farmaci può causare disfunzione erettile, anche se il problema tende a passare con l’interruzione del trattamento o semplicemente modificandolo quel tanto per non avere più questi effetti indesiderati.

Tra i farmaci “incriminati” troviamo ad esempio di antidepressivi, gli antipertensivi, gli antipsicotici e i diuretici. Anche alcuni trattamenti contro il cancro alla prostata e altri per l’ingrandimento della stessa possono portare a questo effetto indesiderato.

Infine, vengono inseriti tra le possibili cause di disfunzione erettile anche il fumo, l’abuso di sostanze stupefacenti e l’alcolismo.

Cause psicologiche

Infine, non possiamo certo dimenticarci delle cause psicologiche! Alcuni uomini attribuiscono la colpa della disfunzione erettile esclusivamente a fattori fisici, senza accettare l’idea che la mente possa tirar loro questo “brutto scherzo”. Il cervello gioca un ruolo predominante quando si parla di erezione. Possono infatti influire sull’eccitazione sessuale e le sensazioni provate varie cose, come ad esempio il troppo stress, ma anche situazioni di depressione e ansia. Giornate particolarmente faticose, imbarazzo, difficoltà a comunicare, il senso di ansia che può provocare il rapporto con una partner nuova.

Altre volte invece alla base delle cause della disfunzione erettile nel campo psicologico può esservi traumi recenti o vecchi, come ad esempio abusi sessuali. Oppure condizioni instabili di salute mentale.

Conclusioni

Come possiamo notare perciò, possono esserci varie cause e in base a esse il medico dovrà trovare la soluzione. Alcune volte basta curare la malattia perché la situazione nella sfera sessuale torni alla normalità. Altre volte si deve lavorare sullo stato psicologico e altre ancora, come ad esempio i problemi legati all’età, è necessario ricorrere a metodi ulteriori per ottenere l’erezione (come ad esempio il Viagra)e avere così un incontro sessuale soddisfacente.

About the author

Claudia

Lascia un Commento