Disfunzione Erettile

Soffrire di disfunzione erettile, è davvero così comune?

Written by Claudia

Molti uomini quando scoprono di soffrire di disfunzione erettile pensano di avere un problema condiviso da ben pochi e così si chiudono, non ne discutono con il proprio medico e vivono il disagio sessuale senza rendersi conto che moltissimi uomini nel mondo vivono la stessa situazione. Secondo uno studio della Globan Study Sexual Atitudes and Behaviours solo nell’Europa meridionale circa il 13% be soffre. Statistica che sale al 28% nel sud est asiatico.

Altre ricerche parlano di numeri ben più alti. Il 40% degli uomini con età uguale o superiore ai cinquant’anni hanno problemi d’impotenza. Soffrire di disfunzione erettile perciò non è qualcosa di tremendamente vergognoso, come molti uomini la reputano. Tuttavia non affrontare il problema significa non solo vietarsi una vita sessuale soddisfacente con il partner, ma anche ignorare un sintomo che potrebbe nascondere malattie anche gravi (come il diabete o i problemi cardiaci).

Una semplice chiacchierata con il medico aiuta più di quanto si pensa a venir a capo del problema, individuare le cause della DE e di conseguenza i rimedi più efficaci. Ponetegli tutte le domande che volete, approfondite e non chiudetevi nel silenzio!

Soffrire di disfunzione erettile, problema che va oltre l’età!

Siamo soliti attribuire il problema della DE agli uomini che hanno superato i cinquant’anni di età. E’ vero che il rischio aumenta man a mano che s’invecchia ma, anche i più giovani possono soffrirne e spesso alla base ci sono problemi emozionali e psicologici. In Italia è stata condotta un’indagine su quasi 800 pazienti ed è stato dimostrato che circa il 26% di chi soffriva di DE aveva un’età inferiore ai quarant’anni.

Solo in Italia in definitiva il 14% della popolazione maschile ne soffre. Incidenza maggiore tra i cardiopatici, i diabetici e chi fuma o fa uso di sostanze stupefacenti. Su scala mondiale però la situazione è ben peggiore perché si parla del 50% della popolazione.

 

 

About the author

Claudia

Lascia un Commento